Aggiornamenti sull’evoluzione atmosferica attesa per i prossimi giorni.
Oggi i modelli chiariscono
ulteriormente l'evoluzione atmosferica attesa per i prossimi giorni
proponendoci alcune specifiche ma anche delle novità. Partiamo con le prossime
ore dove confermiamo un aumento delle nubi ma ancora una buona presenza di sole
con temperature gradevoli. Domani domenica 11 ottobre peggioramento atmosferico
fin dal primo mattino ma le piogge, a parte qualche isolato rovescio, sembrano
dover essere concentrate soprattutto nel nord dell'Umbria. Ciò è dovuto,
nonostante una posizione favorevole dei centri depressionari...
Primo moderato calo termico. Lunedì 12 ottobre le precipitazioni tenderanno ulteriormente a diminuire, ancora più frequenti in Appennino, la tramontana non sarà sostenuta e duratura come inizialmente preventivato, è attesa debole/moderata con qualche temporaneo rinforzo durante le ore centrali della giornata. Le temperature invece caleranno sensibilmente ma anche in questo caso il calo non sarà duraturo per più giorno, in serata potranno favorire qualche locale, breve nevicata in Appennino fin sui 1200/1400 metri di quota. Altra sottolineatura che merita è in riferimento alla nottata tra lunedì 12 e martedì 13 ottobre quando la prossima rotazione dei venti per l’avvicinamento della perturbazione di mercoledì, farà attenuare se non subito cessare definitivamente la ventilazione di tramontana e se consideriamo possibili rasserenamenti, anche ampi, c’è da mettere in conto un calo delle temperature minime fin su valori sotto i 5°C, in alcune conche appenniniche, forse si toccheranno per la prima volta in questo autunno anche gli 0°C, seguiremo comunque con attenzione l’evoluzione atmosferica per vedere se sarà confermata questa eventualità.
Martedì 13 ottobre giornata di attesa, ventilazione debole od assente, sole in alternanza a nubi che comunque difficilmente produrranno precipitazioni, temperature massime in aumento. Mercoledì 14 ottobre confermiamo l’arrivo di una nuova intensa perturbazione con centro depressionario in spostamento dalla Corsica alla Toscana ed in approfondimento fin sotto i 1003 mb, molte nubi e piogge generalizzate sull’Umbria, spesso a carattere di rovescio o temporale. Le più umide e miti correnti sud occidentali determineranno un significativo rialzo anche delle temperature minime. Probabilmente tale centro depressionario insisterà sopra il centro nord Italia fino a venerdì 16 ottobre indebolendosi lentamente.
In generale comunque, sembra che tutto ottobre continui con questa tipologia di condizioni atmosferiche, frequenti piogge, brevi pause e temperature non certo elevate, anzi in qualche caso anche sotto media.
Commenti
Posta un commento
si prega di mantenere un linguaggio rispettoso e consono, evitando termini volgari od inappropriati