Ultimi 4 giorni di agosto con piogge, temporali e temperature massime sotto le medie del periodo

Nel precedente articolo avevamo confermato come questo fine agosto 2023 ci riserverà una fase instabile, perturbata e fresca che potremmo catalogare come la classica burrasca di fine estate, ossia quella perturbazione un po’ più intensa che pone fine alle più o meno lunghe ondate di caldo di tipo estivo, quindi con temperature sopra 35°C in molti centri urbani umbri. Con questo articolo invece, oltre a definire questa fase perturbata come una delle più intense dell’anno in corso, come ce ne sono poche anche nei periodi dell’anno più piovosi, scenderemo ancor più sul dettaglio inquadrando prima la struttura generale poi gli effetti e quindi la fenomenologia atmosferica soprattutto sulla nostra regione

Oggi domenica 27 agosto sarà una giornata abbastanza pesante, in termini di precipitazioni, al nord ovest e soprattutto su Alpi e Prealpi centro occidentali, mentre per il centro Italia ed anche per l’Umbria sarà una giornata di attesa, ancora caratterizzata da molto sole e caldo sopra le medie.







Come mostrano le carta meteo qui sopra, il nucleo di aria fresca nord atlantico con annessa bassa pressione in quota, è ancora sopra la Spagna orientale, Pirenei e Francia, mentre solo il nord Italia e Toscana settentrionale sono interessati da un corposo flusso di correnti sud occidentali umide ed instabili con un ramo della corrente a getto che sfiora Alpi e Prealpi. Su queste ultime zone oggi si avranno i temporali più forti mentre al centro l’aria in quota è abbastanza secca e non molto favorevole alla formazione di nubi. Sull’Umbria quindi, come sottolineato in precedenza, oggi avremo ancora molto sole e caldo.







Durante la prossima notte però, rapidamente, il nucleo di aria fresca in quota si sposterà tra isole Baleari, Corsica e valle del Rodano, al contatto più diretto con l’aria molto calda ed umida presente sulla superficie del mar Mediterraneo, favorirà la formazione e l’approfondimento di un minimo depressionario a livello del mare che, nel primo pomeriggio di domani lunedì 28 agosto, sarà centrato sul mar Ligure, tra l’estremo nord della Corsica e Genova, con valori di pressione piuttosto bassi per l’estate, intorno ai 995 mb. A questo punto l’intenso peggioramento atmosferico diverrà realtà per l’intero nord Italia e per l’alta Toscana, con temporali frequenti, estesi ed intensi, oltre al rischio nubifragi (senza escludere locali alluvioni lampo, più probabili su alta Lombardia e Liguria) saranno possibili anche fenomeni ventosi violenti e grandine. Sul resto del centro Italia e sulla Sardegna avremo molte nubi con piogge sparse, locali rovesci e qualche temporale ma nulla di confrontabile con il nord Italia, almeno fino a sera l’intensità e la durata dei fenomeni sarà “attenuata” dalla presenza, ancora, di passaggi di aria più secca che si alterneranno con il flusso umido sud occidentale. Sull’Umbria domani lunedì 28 agosto molte nubi con piogge sparse, anche sotto forma di rovescio e qualche isolato temporale, in serata poi è atteso un peggioramento atmosferico con frequenza ed intensità delle precipitazioni in aumento.



La situazione quindi cambierà dalla serata di domani lunedì 28 agosto quando sia il minimo depressionario al suolo che quello in quota si sposteranno sopra il centro nord Italia ma soprattutto avremo una colonna d’aria molto umida a tutte le quote, ancora calore per venti sud occidentali, tanta energia per la formazione di celle temporalesche anche intense. Sull’Umbria temporali anche forti fin dalla notte tra lunedì 28 e martedì 29 agosto e probabili fino alla sera seguente con ulteriore calo delle temperature, i valori massimi di martedì 29 agosto saranno inferiori di circa 13°C/15°C rispetto a quelli odierni, un calo piuttosto sensibile in 48 ore.







Un parziale, temporaneo miglioramento atmosferico è atteso dalla serata di martedì 29 agosto ma mercoledì 30 agosto, l’arrivo dalla Francia di un secondo impulso, in quota, di aria fresca nord atlantica, rinvigorirà l’intera circolazione depressionaria con ancora condizioni atmosferiche favorevoli a piogge e temporali anche forti su tutto il centro Italia, Umbria compresa.




Giovedì 31 agosto il sistema depressionario inizierà a spostarsi verso la Puglia, con probabile miglioramento atmosferico nel corso del pomeriggio sulla Toscana centro settentrionale e sull’Umbria e settentrionale, tra la serata e la nottata successiva sul resto del centro Italia. Sull’Umbria, giovedì 31 agosto, temporali, anche forti, soprattutto sul centro sud della regione, specie tra la tarda mattinata ed il pomeriggio, temperature massime in locale, lieve aumento, venti deboli o moderati provenienti dai quadranti settentrionali.


Venerdì 1° settembre il sistema depressionario, in indebolimento, si sposterà tra Albania e Grecia, sull’Italia avremo correnti settentrionali più asciutte ed instabilità in generale calo. Sull’Umbria cielo sereno o poco nuvoloso al mattino con temperature minime in calo, pomeriggio con tramontana debole o localmente moderata, qualche nube in più ma temperature massime in ulteriore aumento con valori prossimi alle medie del periodo, si parla quindi di circa 27°C/28°C a Città di Castello, 28°C/29°C a Perugia e Foligno, 30°C a Terni.

Da domani comunque forniremo ulteriori dettagli con aggiornamenti sulle nostre pagine social, quando avremo sottomano dati più aggiornati ed in tempo reale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vortice Polare indebolito, le masse d’aria fredda scendono dalle aree a ridosso del Polo Nord fino alle medie latitudini

Fine del caldo intenso, in arrivo temporali anche forti e calo termico di oltre 10°C