Fine agosto caldo, ma non caldissimo, con temporali soprattutto nel prossimo fine settimana
Grazie al caldo intenso che si è sostanzialmente placato dopo Ferragosto, possiamo dire, anche se manca ancora qualche giorno, che il trimestre estivo 2022 si piazza dietro, anche se di poco, al 2003, per quanto riguarda il caldo e forse anche per il totale delle precipitazioni. La siccità estrema del 2022 è dovuta essenzialmente alla sommatoria di 18 mesi, degli ultimi 20, siccitosi o molto siccitosi, mentre il 2003 arrivavamo da una situazione sostanzialmente normale.
Attualmente l’Italia è interessata da una blanda circolazione depressionaria distinguibile soprattutto in quota e centrata sul medio basso mar Adriatico, il lento spostamento verso la Grecia, l’anticiclone, invece, staziona più ad ovest, sopra la penisola Iberica, dove le temperature sono nuovamente elevate. La suddetta circolazione depressionaria comunque, nelle prossime ore produrrà nubi sulle regioni centrali adriatiche, mentre al sud nubi ed anche precipitazioni, rovesci e temporali prevalentemente pomeridiani, mentre al nord e centro tirrenico, le correnti settentrionali in quota risulteranno piuttosto secche e non in grado di favorire lo sviluppo di nuvolosità consistente e tanto meno cumulonembi e precipitazioni. Domani mercoledì 24 agosto il centro depressionario in quota si sposterà sopra la Grecia, l’aria secca in quota guadagnerà terreno verso sud e soprattutto verso est, con cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il centro nord Italia, residua instabilità atmosferica pomeridiana solamente al sud. Giovedì 25 agosto centro depressionario in quota in ulteriore spostamento verso oriente, fin sopra il Bosforo con instabilità atmosferica pomeridiana in deciso calo anche al sud. Le temperature aumenteranno a partire dal nord e centro tirrenico, poi anche al sud, venti deboli o moderati provenienti in prevalenza dai quadranti orientali.
Sull’Umbria qualche locale rovescio o temporale sarà possibile venerdì 26 agosto soprattutto sui settori centro meridionali ed occidentali, mentre sul nord della regione un po’ di tramontana disturberà la cumulogenesi, sabato 27 agosto instabilità atmosferica più diffusa anche se i fenomeni più intensi saranno possibili con maggiore probabilità sui settori occidentali della nostra regione, domenica 28 agosto rovesci sparsi e locali temporali, soprattutto nel pomeriggio ma anche in serata. Temperature in lieve aumento, umidità in aumento, venti generalmente deboli con rinforzi dovuti essenzialmente all’attività temporalesca.
Commenti
Posta un commento
si prega di mantenere un linguaggio rispettoso e consono, evitando termini volgari od inappropriati