Ancora alcuni giorni con molte nubi e piogge intermittenti, temperature in rialzo nel fine settimana
In questo inizio di novembre finalmente è tornata la pioggia in Umbria, non abbondante come in altre zone del centro Italia ma sicuramente, con le prime due perturbazioni, entro il minimo sindacale per gran parte del nostro territorio regionale, specie se si tiene conto, in prospettiva, anche di quella che dovrebbe cadere nei prossimi cinque giorni. Finora infatti sono caduti circa 25/30 mm a Perugia come a Terni, Città di Castello, Gubbio od Orvieto, 20/25 mm a Foligno e Città della Pieve, 15/20 mm di Fabro, poi i soli 10/15 mm del Trasimeno ma anche i 45/50 mm di Gualdo Tadino, i 40 mm di Spoleto ed i 30/40 mm di della Valnerina.
Tra ieri sera e stamattina comunque, un nuovo temporaneo, generale miglioramento su tutta l’Umbria, in attesa di una nuova perturbazione che sta già interessando le regioni italiane più occidentali ed inizierà ad interessare l’Umbria tra il pomeriggio e la serata con piogge sparse. In termini di quantitativi di pioggia questa terza perturbazione, u fronte caldo in risalita da sud, darà il meglio di se sull’Umbria tra il pomeriggio e la serata di domani sabato 6 ottobre con accumuli non elevati ma probabilmente con accumuli maggiori sui settori occidentali e settentrionali della nostra regione.
Le correnti da sud occidentali in quota tenderanno a divenire meridionali con temperature in aumento, rialzo termico che si percepirà maggiormente nel pomeriggio di domenica 7 novembre quando un nuovo temporaneo miglioramento favorirà anche qualche schiarita. Correnti calde meridionali, venti miti orientali al suolo e qualche raggio di sole porteranno le temperature massime su valori ben al di sopra delle medie. Il miglioramento sarà dovuto essenzialmente ad un arretramento verso sud ovest, fin tra Sardegna, Tunisia e Sicilia, del centro del sistema depressionario che si sta isolando proprio in queste ore sopra il bacino centro occidentale del mar Mediterraneo.
Per quanto riguarda il più lungo termine, come tendenza generale, stanno salendo le quotazioni di un inizio seconda metà di novembre fredda e con precipitazioni, comunque ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.
Commenti
Posta un commento
si prega di mantenere un linguaggio rispettoso e consono, evitando termini volgari od inappropriati